Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS
Risultati A.A. 2013/14 - questionari compilati dal 01/10/13 al 19/02/15

Dip. Giurisprudenza
CdS: Giurisprudenza LMG/01
cod.GOMP denom. insegnamento canale cod.modulo modulo anno sem tipo CFU SSD docente assegn
1 1008886 DIRITTO COSTITUZIONALE D - L 0 II A 12 IUS/08 CASTORINA EMILIO CAR_DID


 tot. schededi cui studenti inattivi di cui studenti F.C
SCHEDA 1 - stud. frequentanti2200
SCHEDA 3 - stud. non frequentanti1720

Valutazioni studenti frequentanti (SCHEDA 1)
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSI
domanda 13 415 
domanda 21 399
domanda 31 687
domanda 41  912
domanda 5  11110
domanda 61 3117
domanda 71 4134
domanda 81 2122
domanda 91 1119
domanda 101  1011
domanda 11  2515
Valutazioni studenti non frequentanti (SCHEDA 3)
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSI
domanda 11 106  
domanda 21 39 4
domanda 32 48 3
domanda 4  28 7
domanda 5non prevista
domanda 6non prevista
domanda 7non prevista
domanda 8non prevista
domanda 9non prevista
domanda 101  10 6
domanda 111 28 6
 
Legenda domande (SCHEDA 1 e SCHEDA 3)
dom.1Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame ?
dom.2Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati ?
dom.3Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia ?
dom.4Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro ?
dom.5Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati ?
dom.6Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina ?
dom.7Il docente espone gli argomenti in modo chiaro ?
dom.8Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, ... etc) sono utili all'apprendimento della materia ?
dom.9L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito web del corso di studio ?
dom.10Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni ?
dom.11E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento ?
Motivo principale della non-frequenza
motivo % studenti che l'hanno indicato
Lavoro6%
Frequenza lezioni di altri insegnamenti18%
Frequenza poco utile ai fine della preparazione dell'esame29%
Strutture per l'attività didattica inadeguate per la frequenza0%
Altro18%

Suggerimenti degli studenti frequentanti (SCHEDA 1)
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo23%
Aumentare l'attività di supporto didattico36%
Fornire più conoscenze di base32%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti14%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti14%
Migliorare la qualità del materiale didattico45%
Fornire in anticipo il materiale didattico18%
Inserire prove d'esame intermedie5%
Attivare insegnamenti serali0%
Suggerimenti degli studenti non frequentanti (SCHEDA 3)
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo29%
Aumentare l'attività di supporto didattico18%
Fornire più conoscenze di base29%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti6%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti0%
Migliorare la qualità del materiale didattico35%
Fornire in anticipo il materiale didattico24%
Inserire prove d'esame intermedie6%
Attivare insegnamenti serali0%





Grafici delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDA 1)

Insegn: DIRITTO COSTITUZIONALE - canale D - L
tot. schede: 22
CdS: Giurisprudenza LMG/01
tot. schede: 2440
Università di Catania
Piazza Università, 2 - 95124 CATANIA